La valutazione neuropsicologica è un esame clinico e psicometrico, validato e standardizzato che descrive il profilo delle funzioni cognitive, attraverso la somministrazione di test e scale cliniche che vengono poi interpretate dallo psicologo, con la successiva stesura di una relazione.

Include un colloquio esplorativo e una valutazione formale (attraverso la somministrazione di test) delle principali dimensioni del funzionamento cognitivo.

Durante la visita sarà somministrata una batteria testistica che andrà a valutare le diverse aree cognitive: memoria, linguaggio, attenzione, orientamento, funzioni esecutive, abilità visuospaziali e percettive, critica e giudizio.

Lo scopo è quello di identificare o escludere eventuali deficit o difficoltà indicativi di patologie neurodegenerative, costruendo un profilo neuropsicologico del paziente, oppure di monitorare l’andamento della patologia (controllo evolutivo) o l’effetto di eventuali trattamenti (farmacologici e non farmacologici) sulle funzioni cognitive.

Il paziente che richiede un esame neuropsicologico è opportuno che venga accompagnato dal caregiver di riferimento al fine di inquadrare la situazione clinica del paziente. Sarà necessario avere a disposizione eventuale documentazione clinica precedente.

Per uno svolgimento ottimale delle prove sono richiesti occhiali da vista e protesi acustiche, in caso necessarie.

All’interno dell’ambulatorio o direttamente al domicilio vengono erogate attività di supporto psicologico al paziente e al care giver.

I NOSTRI SPECIALISTI

Dott.ssa Elena Lucchi

PRESTAZIONI EFFETTUATE

Colloquio psicologico (clinico e di supporto):

  • per l’inquadramento di disturbi psicologici
  • per favorire la conoscenza di sé e una maggior consapevolezza del proprio funzionamento interno e nelle relazioni con gli altri
  • per elaborare e supportare situazioni personali, esistenziali e relazionali critiche (lutti, separazioni, crisi personali, difficoltà relazionali, conflitti, difficoltà di adattamento a situazioni come malattie, caregiving , disturbi d’ansia e depressione)

Valutazione Neuropsicologica:

  • per finalità diagnostica di demenza o disturbi cognitivi
  • per monitoraggio evolutivo di disturbi cognitivi o patologie neurologiche
  • per monitoraggio degli effetti di trattamenti farmacologici e non farmacologici
  • certificazione da allegare a rinnovo della patente di guida
  • certificazione da allegare a domanda di invalidità e/o accompagnamento

L’accesso alla prestazione è possibile solo in regime di attività privata.

TARIFFE

Valutazione neuropsicologica ambulatoriale € 100,00

Colloqui di supporto psicologico ambulatoriale € 60,00

INFO E PRENOTAZIONI

Chiamare il numero 0375 9602201 (da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20).