Mission
La nostra Missione
La Fondazione Elisabetta Germani ha come obiettivo lo svolgimento di attività sanitaria ed assistenziale, la promozione della salute, il recupero o il mantenimento delle capacità psico-fisiche, nel rispetto della dignità della persona. Per il raggiungimento di questo fine, tutto il personale, attore fondamentale del processo di qualificazione dell’assistenza erogata, è tenuto a comportamenti adeguati per il mantenimento di un alto livello professionale e per lo sviluppo dei rapporti con gli ospiti ispirati al rispetto e alla serenità.
L’attività della struttura è imperniata sui seguenti principi fondamentali:
- uguaglianza ed imparzialità: è assicurata nei riguardi degli ospiti, l’uniformità delle prestazioni, nel rispetto dei diversi bisogni dei singoli.
- continuità: l’organizzazione garantisce la continuità delle prestazioni sanitarie ed assistenziali mediante la predisposizione di opportuni turni di servizio.
- diritto di scelta: l’attività prestata è volta a rispettare il principio della libera scelta da parte dell’utente.
- efficienza ed efficacia: l’erogazione delle prestazioni viene effettuata in modo razionale, senza che sia compromessa l’efficacia del servizio, in modo da raggiungere la maggior funzionalità possibile in relazione alle esigenze degli utenti ed alle risorse disponibili.
- partecipazione: vengono valutate osservazioni, critiche, proposte come contributo al miglioramento del servizio. A tal riguardo l’utente o il familiare ha il diritto di accedere alle informazioni che lo riguardano, di esporre verbalmente o per iscritto eventuali reclami, di formulare proposte per il miglioramento del servizio.
- personalizzazione del servizio: al fine di rendere l’ambiente il più familiare possibile viene favorita la personalizzazione della stanza da parte dell’ospite, se ricoverato; in ogni caso, per ogni utente del servizio, viene redatto un piano di assistenza individuale che risponde ai suoi bisogni ed indica gli obiettivi da raggiungere.
Servizi
- Ambulatorio di Psichiatria
- Ambulatorio neurochirurgico
- RSA aperta
- Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)
- Servizio infermieristico domiciliare
- Pasti al domicilio
- Centro Diurno Integrato
- Riabilitazione ambulatoriale e domiciliare
- Ambulatorio di psicologia
- Ambulatorio ortopedico-fisiatrico
- Ambulatorio terapista occupazionale
- Ambulatorio geriatrico
- Ambulatorio pneumologico
- Ambulatorio cardiologia
- Logopedista
- Residenza Sanitario Assistenziale (RSA)
- Residenza Sanitario Assistenziale per Disabili (RSD)
- Nucleo Alzheimer Fiordalisa
- Cure intermedie (Ex Riabilitazione)
- Ciclo diurno continuo
- Punto prelievi
- Servizi religiosi
- Presa in carico del paziente cronico
- Posti in solvenza