Paola e Corrado, Asa che si riqualificano Oss mentre lavorano. Tra formazione e stipendi la strategia sul personale
Mentre si lavora, ci si riqualifica. Succede alla nostra Fondazione Germani di Cingia de Botti che, da qualche mese, come sottolinea il Direttore Generale Ivan Scaratti, “ha avviato una strategia per fidelizzare i propri professionisti socio-sanitari e per attirarne di nuovi, basata su due aspetti: quello salariale e quello formativo. Oltre all’aumento di 1170 euro concesso due anni fa, da dicembre 2023 ai 260 dipendenti vengono riconosciuti stipendi più elevati, da 910 a 390 euro l’anno, e viene mantenuta la retribuzione aggiuntiva legata al raggiungimento dei risultati, in media da 640 a 1600 euro l’anno a seconda delle figure professionali. Non solo, per stimolare la crescita del personale e al contempo continuare ad innalzare il livello della nostra qualità assistenziale, da settembre è partito il corso di formazione per la riqualifica da Asa ad Oss“. 12 operatori hanno potuto, senza togliere ore al lavoro, frequentare un percorso di carriera interna che consentirà loro di ottenere la qualifica come Operatori Socio Sanitari, con conseguente aumento di retribuzione. “La nostra Fondazione – continua Scaratti – è protagonista di questo percorso, anche grazie a nostri dipendenti che si sono messi a disposizione come docenti per il corso, ai quali va un grosso plauso”. Ad accompagnare la Fondazione in questa iniziativa formativa, l’ente Arbra Provider.
Paola e Corrado sono due delle nostre figure assistenziali che si stanno riqualificando. Paola lavora con noi da 15 anni presso i reperti di Rsa, Corrado da 30, principalmente in Rsd. “Sono stati i miei colleghi ad incitarmi a intraprendere il percorso di riqualifica – racconta Corrado – e siccome la pensione è lontana, ho deciso di mettermi in gioco”. Al mattino Paola e Corrado sono nei reparti, al pomeriggio, per tre volte la settimana, si fermano per il corso. Nei prossimi mesi, al lavoro, si aggiungerà anche il tirocinio, in parte realizzato presso la nostra struttura, in parte presso un ospedale. Poi, a giugno, l’esame finale. “Il corso sta andando bene, è faticoso ma è molto interessante – il commento di Paola – Ci consente di acquisire un titolo professionale nuovo e migliorativo da spendere al bisogno all’interno di Fondazione Germani”.
“I dipendenti rappresentano un valore e una risorsa fondamentali per il raggiungimento dei nostri obiettivi di salute verso le persone che assistiamo. Retribuzione, formazione, senso di appartenenza, benessere organizzativo, sono leve fondamentali affinché i nostri operatori si trovino bene e riescano a fornire un servizio di qualità, relazioni positive e benessere di vita ai residenti e agli ospiti della struttura”, è stato il commento del nostro Presidente Enrico Marsella.
Servizi
- Ambulatorio di Psichiatria
- Ambulatorio neurochirurgico
- RSA aperta
- Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)
- Servizio infermieristico domiciliare
- Pasti al domicilio
- Centro Diurno Integrato
- Riabilitazione ambulatoriale e domiciliare
- Ambulatorio di psicologia
- Ambulatorio ortopedico-fisiatrico
- Ambulatorio terapista occupazionale
- Ambulatorio geriatrico
- Ambulatorio pneumologico
- Ambulatorio cardiologia
- Logopedista
- Residenza Sanitario Assistenziale (RSA)
- Residenza Sanitario Assistenziale per Disabili (RSD)
- Nucleo Alzheimer Fiordalisa
- Cure intermedie (Ex Riabilitazione)
- Ciclo diurno continuo
- Punto prelievi
- Servizi religiosi
- Presa in carico del paziente cronico
- Posti in solvenza